Milano: i 5 piatti da assaggiare durante il vostro soggiorno

La gastronomia tipica del milanese, e più in generale di tutta la Lombardia, è molto variegata, con decine e decine di ricette. Ma quali sono le ricette più interessanti? Quali assolutamente da assaggiare durante il vostro soggiorno milanese? Ecco a voi una lista dei 5 piatti tipici da assaggiare:

  1. Risotto allo zafferano. Il risotto allo zafferano, anche conosciuto semplicemente come risotto alla milanese, è senza alcun dubbio la ricetta più famosa della città. Il riso non viene bollito, ma tostato in padella insieme ad un soffritto di cipolla. Dopo la tostatura, viene cotto sempre in padella con del brodo. A fine cottura si aggiunge lo zafferano, che conferisce al risotto un sapore inconfondibile e un meraviglioso colore giallo dorato, davvero molto chic. Una ricetta semplice? A prima vista sì, ma possiamo assicurarvi che invece ci sono molte insidie nella sua realizzazione. Proprio per questo motivo è bene scegliere un ristorante o un’osteria di Milano rinomata, così avrete la possibilità di assaggiare il miglior risotto alla milanese della vostra vita.
  2. Busecca. Trippa, carote, sedano, cipolla, pomodoro e per finire fagioli bianchi, sono questi gli ingredienti della busecca alla milanese, da accompagnare sempre con il parmigiano e con le fette del pane abbrustolite. Si tratta di un primo piatto o di un piatto unico? Difficile dirlo, di sicuro però si tratta di un piatto davvero ricco di gusto!
  3. Cotoletta alla milanese. Le fette di carne, rigorosamente di vitello e alte un dito, vengono passate nell’uovo e nel pangrattato. La cotoletta viene poi fritta in olio bollente oppure nel burro. Se la carne è di alta qualità, sentirete che differenza che la cotoletta che siete soliti portare ogni giorno in tavola!
  4. Casoeula. La tradizione gastronomica lombarda è ricca di ricette che non possono di certo dirsi leggere e che anzi possono risultare piuttosto difficili da digerire. Tra queste, dobbiamo sicuramente ricordare la ricetta della cassoeula. Pesante sì, ma davvero ricca di gusto, e quindi assolutamente da inserire nel vostro tour gastronomico nel milanese! Per la sua realizzazione si utilizzano tutte le parti più povere della carne di maiale come, ad esempio, i piedini, la cotenna, la testa. Sono parti povere, ma davvero ricche di gusto, che assumono un sapore ancora più interessante dato che vengono cotte con la verza.
  5. Ossobuco alla milanese. Per un secondo piatto ricco di gusto che vi aiuti ad immergervi nella tradizione gastronomica di Milano, non possiamo che consigliarvi l’ossobuco. L’ossobuco a Milano viene cotto infarinato, prima rosolandolo in olio e cipolla, poi portandolo a cottura con il brodo. Prezzemolo e aglio vengono utilizzati infine per condire il piatto prima di servirlo.

Queste sono le 5 ricette che dovete assolutamente provare, nelle osterie dove avrete la possibilità di gustarle nel loro aspetto più tradizionale e rustico, ma anche nei ristoranti stellati della città dove queste ricette vengono rivisitate in chiave elegante e moderna. E ricordate di concludere sempre il pasto con un buon dolce, perché anche l’arte pasticcera a Milano è davvero eccezionale. Quale dolce vi consigliamo? Se visitate Milano, è immancabile l’assaggio della torta charlotte, al cui interno trovate mele e uvetta e che spesso viene anche irritato con del rum, in modo da poterlo passare alla fiamma prima di essere servito. Un dolce caldo quindi, ideale soprattutto per il periodo invernale!

Be the first to comment on "Milano: i 5 piatti da assaggiare durante il vostro soggiorno"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*